Associazione Fotografica Culturale Frosolone

1° Concorso Fotografico Il Prossimo Tuo

Documenti

Regolamento

L’Associazione Fotografica Culturale Frosolone, con il Patrocinio del Comune di Civitanova Del Sannio e dell’Associazione CIVITANOVESINELMONDO onlus, organizza il primo concorso fotografico “IL PROSSIMO TUO”.
Il concorso ha la finalità di immortalare e mostrare i mille volti de “l’Altro”.
Altro inteso come sinonimo di diversità e al tempo stesso di uguaglianza. L’altro inteso non solo come bisognoso, ma anche come nostro vicino, un nostro conoscente o un perfetto sconosciuto.
In un mondo ormai allo sbaraglio abbiamo bisogno di prestare attenzione a chi ci circonda, di riflettere sulle problematiche che affliggono ogni singolo individuo e di mostrare gratitudine per le gioie che ci vengono offerte.
Con questo fine il concorso vuole dare visibilità ai mille volti dell’Umanità. L’umanità della vita di tutti i giorni, un’umanità in bilico tra gioie e dolori.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi e fotoamatori. La quota di partecipazione al concorso è di € 5,00 a partecipante. Il ricavato sarà devoluto completamente in beneficenza. L’iscrizione andrà effettuata compilando la scheda di partecipazione e la liberatoria scaricabile dal sito www.obiettivofrosolone.it SEZ. “IL PROSSIMO TUO”.

Le foto devono essere chiuse in un plico e le stesse non vanno firmate. All’interno del plico deve essere inserita un’altra busta chiusa in cui ciascun partecipante allegherà la suddetta liberatoria, scheda di partecipazione e la quota di € 5,00. Il tutto dovrà essere spedito o consegnato a mano a: ASS. Fotografica Culturale FROSOLONE, PRESSO “IL PAPIRO” VIALE MARCONI, 20 86095 Frosolone (IS) entro e non oltre il 27 DICEMBRE 2017 (farà fede il timbro postale). Le fotografie devono essere in formato 20 x 30 su cartoncino nero 30 x 40.

Ogni partecipante potrà presentare fino a un massimo di 3 opere. L’invio di fotografie da parte del partecipante presuppone che lo stesso ne sia l’autore. L’Associazione Fotografica Culturale Frosolone, pertanto, non può essere ritenuta responsabile di controversie relative alla paternità delle fotografie oggetto del concorso o di qualunque altra conseguenza legata alle stesse.
Le foto verranno esposte in occasione del concerto di beneficenza “Sulla scia di una Stella” che si terrà a Civitanova del Sannio (IS), Piazzale Padre Fiorante, presso l’auditorium comunale, domenica 7 gennaio 2018; nella stessa occasione si terrà la premiazione del concorso. È previsto il seguente premio per il primo classificato:

1° CLASSIFICATO: Cesto prodotti tipici + Targa ricordo.

L’Associazione Fotografica Culturale Frosolone provvederà a contattare il vincitore del concorso tramite email o telefono. La comunicazione ufficiale sarà pubblicata, inoltre, sul sito www.obiettivofrosolone.it in apposito spazio.

Tutte le fotografie inviate potranno essere pubblicate a titolo gratuito sul sito www.obiettivofrosolone.it o potranno essere utilizzate in eventuali mostre future. In tal caso verrà sempre menzionato nome, cognome e località di residenza dell’autore.

Le fotografie verranno giudicate, in forma anonima da una giuria qualificata, composta da fotografi professionisti e amatori, per la loro creatività, per come attengono al tema del concorso e per la qualità tecnica ed estetica.

La decisione dei giudici è inappellabile e non potrà essere oggetto di discussione. Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, ogni partecipante esprime il consenso al trattamento dei dati personali nei limiti e nelle finalità del concorso.

La partecipazione al concorso fotografico implica la piena accettazione del presente regolamento.

CONTATTI: EMAIL: affrosolone@gmail.com CELL: 393-5352234

Ogni volta che l'uomo si è incontrato con l'altro, ha sempre avuto davanti a sé tre possibilità di scelta: fargli la guerra, isolarsi dietro a un muro o stabilire un dialogo" (R. Kapuściński).